Cosa vuoi imparare oggi?
June 19-22 dalle 10 alle 11
CORPORATE FINANCE IN PILLOLE: UN PERCORSO PER "NON FINANCE MANAGER"
Capire il bilancio d'esercizio: un equilibrio fra un forno e una torta
Dare e avere, attivo e passivo, conto economico e stato patrimoniale… A cosa serve tutta questa complessità? Durante l’incontro andremo a comprendere i meccanismi che stanno alla base degli impianti c...
Cash is king: perchè il flusso di cassa è una grandezza così importante?
Gli anglosassoni amano dire: “Volume is vanity, profit is sanity but cash is reality!” Fare risultati ma non incassarli, investire eccessivamente in scorte e capitale circolante, avere un indebitament...
KPIs: focus su break even point e contribution margin
In azienda sono tantissimi i Key Performance Indicators, ovvero indici sintetici che misurano i risultati raggiunti dall’impresa e da chi opera all’interno della stessa. Fra di essi ne esiste uno, il ...
Quanto e quale debito?
Il debito è una grandezza di formidabile magnitudine in azienda. Esso, ad esempio, rende possibili investimenti che per essere realizzati in autofinanziamento avrebbero richiesto anni. Tuttavia, essen...
June 26-29 dalle 10 alle 11
DIGITAL SUPPLY CHAIN IN TEMPI INCERTI
LA STRATEGIA DELLA SUPPLY CHAIN IN OTTICA DIGITALE
E’ un’epoca in cui si sta riscoprendo il valore fondamentale delle supply chain: basti pensare a come, durante il COVID, i servizi essenziali hanno retto grazie a quelle supply chain resilienti ed a...
LA GESTIONE DELLA SUPPLY CHAIN IN OTTICA DEMAND DRIVEN
In un mondo VUCA (Volatile-Uncertain-Complex-Ambiguos) i tradizionali sistemi di gestione produttiva e logistica si stanno ormai dimostrando inadeguati. Occorrono nuovi approcci capaci di garantire ...
IL VALORE AGGIUNTO DEI MAGAZZINI
L’esplosione dell’e-commerce, dell’omnichannel e dei servizi ha portato al centro dell’attenzione delle imprese il valore aggiunto che apportano i magazzini, come prerequisito chiave per un servizio a...
MIGLIORARE I PROCESSI DI APPROVVIGIONAMENTO
Gli approvvigionamenti sono un processo decisivo per la competitività aziendale, determinano fortemente la redditività e la soddisfazione del cliente, specie per le aziende distributive e di servizi. ...
October 09-12 dalle 10 alle 11
SALES & OPERATION PLANNING: UNO STRUMENTO INDISPENSABILE PER L'INTEGRAZIONE
LA SUPPLY CHAIN ED INTEGRAZIONE: DUE CONCETTI INDISSOLUBILI
Il successo di un’iniziativa di business richiede chiarezza sulla strategia competitiva: da essa deriva la forma e la modalità di gestione della sua Supply Chain. Alla base di ogni strategia di Supply...
IL SALES & OPERATIONS PLANNING NEL MODELLO DI PIANIFICAZIONE
La performance di una Supply Chain è il risultato del bilanciamento tra fabbisogni e risorse, nel breve, medio e lungo periodo. Il Sales & Operations Planning è il centro di questo meccanismo, collega...
LE TECNICHE DEL SALES & OPERATIONS PLANNING IN DIVERSI CONTESTI DI BUSINESS
Può uno stesso strumento essere utile alle aziende manifatturiere e a quelle di servizio? Può adattarsi ai contesti make-to-order come a quelli make-to-stock? Può essere applicato nelle realtà piccole...
IL PROGETTO DI IMPLEMENTAZIONE DEL SALES & OPERATIONS PLANNING
Secondo i guru del Sales & Operations Planning, il Progetto di implementazione di questo processo è per l’80% change management e per il 20% tecnica e strumenti: perché il Sales & Operations Planning ...
October 23-26 dalle 10 alle 11
METODOLOGIA E STRUMENTI PER L'IMPRESA 4.0
L’OPEN INNOVATION: IL NUOVO PARADIGMA DELLA FABBRICA DEL FUTURO
Il Piano Nazionale "Transizione 4.0" mette a disposizione delle imprese strumenti ed incentivi per accelerare in maniera efficace il percorso di trasformazione aziendale. Trasformazione basata su: - R...
STRUMENTI E INCENTIVI: IL PIANO TRANSIZIONE 4.0 PARTE I
Da Industria 4.0 a Transizione 4.0. L’evoluzione normativa in Italia per aiutare le imprese a cogliere appieno e vincere le sfide della Quarta Rivoluzione Industriale. In questa sessione, approfondire...
STRUMENTI E INCENTIVI: IL PIANO TRANSIZIONE 4.0 PARTE II
Da Industria 4.0 a Transizione 4.0. L’evoluzione normativa in Italia per aiutare le imprese a cogliere appieno e vincere le sfide della Quarta Rivoluzione Industriale. In questa sessione, approfondire...
STRUMENTI E INCENTIVI: IL PNRR
Ci concentreremo sulla struttura, fondi e missioni del PNRR, come approcciarvisi, sfruttandone le potenzialità....
December 04-07 dalle 10 alle 11
ADVERTISING SU LINKEDIN: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLA CREAZIONE DELLE AUDIENCE
COME FUNZIONANO LE AUDIENCE PER L’ADVERTISING SU LINKEDIN
Partiamo dall’ABC della creazione delle audience per una campagna di advertising su LinkedIn. È proprio sulla creazione del pubblico che può decollare o fallire una sponsorizzazione....
CREARE UN’AUDIENCE DA ZERO CON GLI ATTRIBUTI PROFESSIONALI
LinkedIn è il più grande database mondiale di lavoratori, che contiene tutti i dettagli sulla storia lavorativa e di studio, oltre che sulle competenze e gli interessi professionali. Impariamo come cr...
TUTTE LE OPZIONI PER IL RETARGETING SU LINKEDIN
Se le campagne di advertising su LinkedIn sono parte di un funnel articolato, magari cross piattaforma, ecco che il retargeting diventa essenziale. Esploriamo insieme tutte le opzioni del retargeting ...
CARICAMENTO LISTE E AUDIENCE LOOKALIKE SU LINKEDIN
Ci sono situazioni in cui le caratteristiche professionali mostrano i loro limiti, ecco che il caricamento di liste di indirizzi email o aziende, oppure la creazione di pubblici simili, possono risolv...