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Leadership

June 03 -06 dalle 10:00 alle 11:00

LA SFIDA (UMANA) DI INTEGRARE GLI ESG NELLA GOVERNANCE

INTRODUZIONE ALLA GOVERNANCE ESG

Questa lezione esplora la variabile G, centrale nell'identità ESG di un'azienda, in quanto sottintende policy, processi e responsabilità nella gestione della sostenibilità. Con identità ESG, infatti, ...

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MISURARE LA GOVERNANCE ESG: LE EVIDENZE DELL’INTEGRATED GOVERNANCE INDEX ...

La lezione tratterà i risultati di IGI 2023 (Integrated Governance Index). Questo indice si basa su un questionario rivolto alle aziende che esprime in modo chiaro e sintetico il livello di integrazio...

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DIVERSITÀ E INCLUSIONE

In questa lezione, esploreremo la diversità e l'inclusione in ambito aziendale, focalizzandoci sui principali indicatori chiave di performance legati a questa tematica. La crescente importanza della s...

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MISURARE LA SOSTENIBILITÀ, GLI INDICATORI CHIAVE PER LE HR

In questa lezione approfondiremo la tematica inerente al collegamento tra la remunerazione del top management e le performance aziendali, in particolare le performance Esg. Più nello specifico, esamin...

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June 17 -20 dalle 10:00 alle 11:00

WELLBEING LEADERSHIP: STRUMENTI E TOOLKIT PER IL MANAGER DEL BENESSERE

Take care = Self-care

Il primo passo per ricoprire efficacemente il ruolo di manager del benessere è quello di prendersi cura di sé. Questo significa essere consapevoli della propria salute psicologica e delle strategie pi...

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Parlare della difficoltà: essere manager supportivi

La comunicazione è un valido alleato per la promozione del benessere psicologico in azienda. Apprendere e formarsi sull’utilizzo di un’efficace comunicazione e su un linguaggio inclusivo e appropriato...

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Apprendimento e Curiosità

In un mondo in continua evoluzione, è fondamentale inserire l’apprendimento continuo come strumento e competenza principale per il manager. Una leadership orientata al learning e alla curiosità è infa...

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Fiducia e Relazione: Fondamenti per team orientati al benessere

L’investimento nel costruire relazioni solide basata su fiducia reciproca, rappresenta uno dei pilastri dello stare bene in organizzazione. La fiducia è infatti un fattore determinante per aumentare l...

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June 24 -27 dalle 10:00 alle 11:00

Inclusività e Parità di Genere: affrontare le sfide e sfruttare le opportunità nelle organizzazioni

Diversity, Equity & Inclusion: significato e ruolo nel contesto organizzati...

In questo primo modulo esploreremo il concetto di Diversity, Equity & Inclusion (DE&I) e l'importanza di promuovere un ambiente di lavoro inclusivo nelle organizzazioni. Illustreremo i diversi ambiti ...

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Unconscious bias e stereotipi di genere: perché è importante riconoscerli...

Il secondo modulo del percorso è dedicato all'esplorazione degli unconscious bias e degli stereotipi di genere. Approfondiremo il ruolo che pregiudizi e stereotipi possono avere sulle nostre decisioni...

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Parità di genere e Certificazione sulla Parità di Genere: cenni storici e...

In questo modulo esploreremo le tappe storiche fondamentali nella lotta per la parità di genere e il ruolo chiave di movimenti femministi ed organizzazioni nel conseguire conquiste importanti per i di...

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Parità di genere: perché conviene e come Network e Community possono agev...

In questo modulo scopriremo il ruolo chiave di network e community come facilitatori della parità di genere attraverso l’esempio di Young Women Network che, come rete e community di valore per le giov...

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October 07 -10 dalle 10:00 alle 11:00

TOTAL EXPERIENCE: EXPLOYER EXPERIENCE, COSTUMER EXPERIENCE, ACCESSIBILITÀ E LINGUAGGIO

IL PURPOSE: UNA LEVA STRATEGICA PER GUIDARE LA TOTAL EXPERIENCE

Il Purpose aziendale rappresenta la ragione di esistenza di un’organizzazione, un aspetto che a nostro avviso non è solo etico ma anche, sempre di più, una guida e un driver strategico delle scelte co...

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COME RENDERE LA TOTAL EXPERIENCE ACCESSIBILE

Il concetto di Total Experience viene ricondotto non soltanto all’integrazione tra Customer ed Employee Experience ma anche all’unione degli approcci di User Experience e di Multi Experience. In quest...

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LA CULTURA ALLA BASE DELLA TOTAL EXPERIENCE E LA SUA COMUNICAZIONE

Per potere garantire che customer ed employee experience siano valorizzate in ottica sinergica, in una prospettiva olistica e unitaria, è necessario definire e condividere una cultura aziendale che pr...

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IL RUOLO DELL’ENGAGEMENT PER CREARE ESPERIENZE MEMORABILI

Il tema dell’engagement è fondamentale per migliorare tutte le relazioni tra organizzazione e stakeholder. In questa sessione approfondiremo le modalità più efficaci per creare ingaggio nelle persone,...

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