Sbaglio è un evento soggettivo, un difetto derivato dall’attenzione e dalla memoria. Quando sbagliamo non stiamo applicando correttamente una regola che dovremmo conoscere. Errore, invece, è un fatto ...
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LE EMOZIONI NELL’ERRORE
Lo sbaglio e l’errore, se non ben osservati e gestiti, possono alimentare la componente emotiva correlata: rabbia, frustrazione, inadeguatezza. Un approccio prevalentemente punitivo può solo generare ...
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L’APPROCCIO SISTEMICO ALL’ERRORE
Il contributo che porta l’approccio sistemico alla comprensione e gestione dell’errore è di estremo interesse. I punti principali possono essere così sintetizzati:
A. Il focus non deve essere sul com...
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LA CRESCITA DI COMPETENZE NELL’ERRORE
Il colloquio per la gestione dell’errore, definibile anche come corrective counseling, può costituire uno strumento importante, sia per affrontare le cause e individuare le indicazioni correttive, sia...
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May 06
-09 dalle 10:00 alle 11:00
Freedom Management: un nuovo modello organizzativo fondato sulla centralità e libertà delle persone
Freedom Management: nuovi archetipi organizzativi
In un periodo di forte trasformazione dei bisogni delle persone all’interno dell’organizzazione, è necessario concepire e sviluppare un nuovo modello di gestione e crescita delle persone. Quali sono l...
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Freedom Management: Freedom Leadership
Il miglioramento delle persone, la loro valorizzazione avviene soprattutto in una dimensione di scambio reciproco di competenze ed esperienze. Tutto ciò è possibile grazie ad un nuovo tipo di leadersh...
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Freedom Management: Persone al centro
“Non numeri, non dipendenti, ma persone”. L’importanza della People Centricity nelle scelte organizzative, in quanto le persone sono il fulcro di ogni organizzazione, soggetti attivi nel processo di t...
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Freedom Management & Freedom Innovation
Trasformare la people strategy passando da un approccio tradizionale a uno orientato alla responsabilità individuale grazie all’allineamento della strategia aziendale, di team e delle persone...
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June 24
-27 dalle 10:00 alle 11:00
Inclusività e Parità di Genere: affrontare le sfide e sfruttare le opportunità nelle organizzazioni
Diversity, Equity & Inclusion: significato e ruolo nel contesto organizzati...
In questo primo modulo esploreremo il concetto di Diversity, Equity & Inclusion (DE&I) e l'importanza di promuovere un ambiente di lavoro inclusivo nelle organizzazioni. Illustreremo i diversi ambiti ...
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Unconscious bias e stereotipi di genere: perché è importante riconoscerli...
Il secondo modulo del percorso è dedicato all'esplorazione degli unconscious bias e degli stereotipi di genere. Approfondiremo il ruolo che pregiudizi e stereotipi possono avere sulle nostre decisioni...
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Parità di genere e Certificazione sulla Parità di Genere: cenni storici e...
In questo modulo esploreremo le tappe storiche fondamentali nella lotta per la parità di genere e il ruolo chiave di movimenti femministi ed organizzazioni nel conseguire conquiste importanti per i di...
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Parità di genere: perché conviene e come Network e Community possono agev...
In questo modulo scopriremo il ruolo chiave di network e community come facilitatori della parità di genere attraverso l’esempio di Young Women Network che, come rete e community di valore per le giov...
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