Attendere Prego

Live Learning | Ogni giorno h 10:00-11:00

Acquisisci nuove competenze, abilita nuovi modi di lavorare, interagisci con i trainer e sviluppa le soft skill nella programmazione live giornaliera.

September 16 -19 dalle 10:00 alle 11:00

LA CYBERSECURITY INCONTRA LA PSICOLOGIA

LA PSICOLOGIA DIETRO LA SICUREZZA INFORMATICA: IMPLICAZIONI E STRATEGIE.

Iniziamo il nostro viaggio esplorativo nel mondo della sicurezza informatica e della psicologia umana esaminando come i cybercriminali sfruttano le vulnerabilità psicologiche per manipolarci e inganna...

Partecipa

LE MINACCE DIGITALI CHE AGISCONO SU FATTORE UMANO

In questa sessione, esploreremo le varie minacce digitali, come il phishing, lo smishing, l'uso inappropriato delle password e le strategie di social engineering. Attraverso l'analisi di case study e ...

Partecipa

L’ARTE DELLA PERSUASIONE, LE EURISTICHE E I BIAS COGNITIVI

In questa giornata vedremo l'Arte della Persuasione e come viene utilizzata dai cybercriminali per influenzare il comportamento degli utenti. Analizzeremo l'utilizzo delle euristiche e dei bias cognit...

Partecipa

OLTRE LA TECNOLOGIA: RAFFORZARE LA SICUREZZA INFORMATICA TRAMITE LA FORMAZI...

Nell'ultima giornata, l'enfasi sarà sull'utilizzo di un approccio multidisciplinare per sviluppare un programma di formazione all'avanguardia, che incorpora elementi chiave della Cyber Security, della...

Partecipa

September 23 -26 dalle 10:00 alle 11:00

GENERARE OPPORTUNITÀ COMMERCIALI: CONSIGLI, SPUNTI E RIFLESSIONI PER UNA LEAD GENERATION EFFICACE

LA LEAD GENERATION E IL BRAND

Scopriremo come il processo di lead generation si integra sinergicamente con gli altri aspetti di comunicazione. Vedremo come una lead generation efficace richieda un'armonizzazione con altre attività...

Partecipa

I SOCIAL COME CANALE DI LEAD GENERATION

Esploreremo le tattiche e le strategie per acquisire lead attraverso i principali social media. Questa sessione mette in luce l'importanza di una sperimentazione costante. Parleremo dell'importanza di...

Partecipa

LA VALIDAZIONE DELLE LEAD E L'AI

LA VALIDAZIONE DELLE LEAD E L'AI...

Partecipa

COME OTTIMIZZARE IL FUNNEL

Dopo l'acquisizione, ogni lead attraversa un processo finalizzato alla conversione in una vendita. Esploreremo dettagliatamente tutti gli elementi di marketing automation, CRM e attività commerciale c...

Partecipa

September 30 -03 dalle 10:00 alle 11:00

IL SEGRETO DI UN BUON SUPPLY CHAIN MANAGEMENT? CONOSCERE (E GESTIRE) BENE I PROPRI FORNITORI

LA STRUTTURA FINANZIARIA DEI FORNITORI: QUELLO CHE IL BUYER NON PUÒ NON SA...

Un punto di partenza fondamentale per la conoscenza dei fornitori è il loro bilancio. È pubblico, aggiornato annualmente e rappresenta una potenziale miniera di informazioni....

Partecipa

LA STRUTTURA ECONOMICA DEI FORNITORI: ANALISI DI COSTO A PORTATA DI TUTTI

Un secondo aspetto fondamentale della conoscenza di un fornitore è la sua struttura economica, che rappresenta la base per poterne valutare la marginalità e la conseguente sostenibilità del business. ...

Partecipa

LA STRUTTURA GESTIONALE DEI FORNITORI: AUDIT MIRATI PER IDENTIFICARNE LE VU...

LA STRUTTURA GESTIONALE DEI FORNITORI: AUDIT MIRATI PER IDENTIFICARNE LE VULNERABILITÀ...

Partecipa

LEARNING SQUARELA COMUNICAZIONE CON I FORNITORI: STRUMENTI PER L’INTEGRAZ...

Una volta instaurata la relazione con gli attori della nostra supply chain, è indispensabile comunicare bene: spesso un’informazione parziale, distorta o in ritardo può provocare costi importanti e un...

Partecipa

October 07 -10 dalle 10:00 alle 11:00

TOTAL EXPERIENCE: EXPLOYER EXPERIENCE, COSTUMER EXPERIENCE, ACCESSIBILITÀ E LINGUAGGIO

IL PURPOSE: UNA LEVA STRATEGICA PER GUIDARE LA TOTAL EXPERIENCE

Il Purpose aziendale rappresenta la ragione di esistenza di un’organizzazione, un aspetto che a nostro avviso non è solo etico ma anche, sempre di più, una guida e un driver strategico delle scelte co...

Partecipa

COME RENDERE LA TOTAL EXPERIENCE ACCESSIBILE

Il concetto di Total Experience viene ricondotto non soltanto all’integrazione tra Customer ed Employee Experience ma anche all’unione degli approcci di User Experience e di Multi Experience. In quest...

Partecipa

LA CULTURA ALLA BASE DELLA TOTAL EXPERIENCE E LA SUA COMUNICAZIONE

Per potere garantire che customer ed employee experience siano valorizzate in ottica sinergica, in una prospettiva olistica e unitaria, è necessario definire e condividere una cultura aziendale che pr...

Partecipa

IL RUOLO DELL’ENGAGEMENT PER CREARE ESPERIENZE MEMORABILI

Il tema dell’engagement è fondamentale per migliorare tutte le relazioni tra organizzazione e stakeholder. In questa sessione approfondiremo le modalità più efficaci per creare ingaggio nelle persone,...

Partecipa

October 14 -17 dalle 11:30 alle 12:30

COMPETENZA STRATEGICHE PER OTTIMIZZARE DEL BUDGET AZIENDALE E MASSIMIZZARE L’EFFICIENZA DEL PERSONALE

COMPONENTI RETRIBUTIVE E VOCI DI COSTO LEGATE AL CCNL NELLA STESURA DEL BUD...

Esploreremo le componenti retributive e le voci di costo connesse al CCNL per una corretta stesura del budget aziendale. Analizzeremo i rapporti tra direzione del personale e strutture coinvolte nella...

Partecipa

VALUTAZIONE E PIANIFICAZIONE DELLE VOCI DI COSTO PREVIDENZIALI: INPS-INAIL

Affronteremo la gestione finanziaria del personale, anche alla luce della parità di genere, esaminando la contribuzione INPS in base alle qualifiche, gli sgravi contributivi, le assenze indennizzate d...

Partecipa

VARIABILI PER LA GESTIONE DEL BUDGET: RETRIBUZIONE IN NATURA, TRASFERTE

Esploreremo temi chiave riguardanti la retribuzione e il welfare. Verranno analizzati indennità di trasferta, spese di ristorazione, criteri legislativi riguardanti le trasferte e i rimborsi spese, no...

Partecipa

POLITICHE RETRIBUTIVE: ASSUNZIONI, LICENZIAMENTI, STRUMENTI DI ACCOMPAGNAME...

Verranno esplorate le politiche retributive relative ad assunzioni e licenziamenti, nonché gli strumenti di accompagnamento in tali processi. Il corso fornirà informazioni sugli accordi individuali di...

Partecipa

October 21 -24 dalle 10:00 alle 11:00

COACHING & MANAGERIALITÀ: EVOLUZIONI, TREND E SFIDE DEL RUOLO DEL MANAGER E NUOVI STRUMENTI E PRATICHE PER LA GESTIONE DELLE PERSONE

IL NUOVO RUOLO DEL MANAGER IN AZIENDA

Dalla retention dei talenti al remote working, uno sguardo alle evoluzioni del ruolo e alle sfide e complessità più comuni. Takeaway: obiettivo dell’intervento è fornire un’overview delle maggiori sfi...

Partecipa

FORSE HO BISOGNO DI COACHING?

Quando e perchè scegliere il coaching per lavorare sullo sviluppo delle proprie competenze? Quali esempi concreti di obiettivi e risultati raggiungibili? In quali casi può fare la differenza per lavor...

Partecipa

MANAGER AS A COACH: QUANDO L’APPROCCIO LO POSSO PORTARE NEL MIO TEAM

Che cosa significa assumere una postura da coach, perchè (e come) funziona nell’azienda di oggi e quali i benefici per voi e per i vostri Team. Takeaway: obiettivo dell’intervento è introdurre il coac...

Partecipa

CASO PRATICO: LA GESTIONE DEL FEEDBACK (O DEL FEEDFORWARD?)

Nell’intervento sarà analizzato un caso pratico e applicati strumenti di coaching per la gestione del feedback. Takeaway: obiettivo dell’intervento è dare un’idea pratica e concreta di come applicare ...

Partecipa

October 28 -31 dalle 10:00 alle 11:00

NEGOZIAZIONE MULTI STAKEHOLDER IN CONTESTI COMPLESSI

LA NEGOZIAZIONE: GLI ELEMENTI IN GIOCO E IL “POTERE” NELLE NEGOZIAZIONI

Definiamo cosa intendiamo come negoziazione e gli elementi chiave che non possono mancare. Identificheremo assieme le 4 fasi di una negoziazione per saperci orientare e navigare nel processo negoziale...

Partecipa

COSTRUIRE IL SUCCESSO: LA PREPARAZIONE E LA PIANIFICAZIONE

In qualsiasi negoziazione, commerciale e non, le fasi di preparazione e pianificazione giocano un ruolo determinante. Rifletteremo sull’importanza di fissare un obiettivo, immaginando quello della con...

Partecipa

STILI NEGOZIALI, LEVE CONCESSIONI

Al di là dello stile personale che ci contraddistingue dobbiamo adattarci ed adottare stili diversi nelle differenti fasi di una negoziazione. Uno stile “push” o “pull”, a seconda del momento, potrà s...

Partecipa

I COMPORTAMENTI NEGOZIALI DI SUCCESSO

Che impatto può avere quello che diciamo e quello che ascoltiamo nelle negoziazioni? Gli studi scientifici Huthwaite, in oltre 40 anni di ricerca applicata alle negoziazioni, dimostrano che la comunic...

Partecipa

November 04 -07 dalle 10:00 alle 11:00

DIGITAL TRANSFORMATION

DIGITAL TRANSFORMATION DEI PROCESSI

Come comprendere, implementare e gestire la trasformazione digitale all’interno dell’organizzazione e dei processi? Linee guida, principi, strategie e tecnologie chiave per guidare la digitalizzazion...

Partecipa

DIGITAL COMMUNICATION

Digital PR: dal tradizionale al digitale. Comprendere l’evoluzione delle relazioni pubbliche nell’era digitale, offrendo una panoramica approfondita di come i canali di media digitali abbiano trasfo...

Partecipa

DIGITAL SUSTAINABILITY

Cos’è la sostenibilità digitale? Preparare i manager a guidare l’innovazione e a garantire la sicurezza delle operazioni aziendali contribuendo al conseguimento degli obiettivi di crescita, sviluppo ...

Partecipa

DIGITAL SELLING

Digital Empahty? È questa la nuova skill necessaria per gestire la vendita online (B2C o B2B) e rispondere alle esigenze del cliente proponendo un approccio commerciale flessibile, relazionale e nego...

Partecipa

November 11 -14 dalle 10:00 alle 11:00

TECNICHE DI MEMORIA

LE MAPPE MENTALI PER SEMPLIFICARE LA COMPLESSITÀ

Le Mappe Mentali sono una rappresentazione grafica dei nostri pensieri: dare loro una forma concreta e facilmente visualizzabile e intuitiva permette di risolvere situazioni intricate e prendere deci...

Partecipa

IMPARARE AD APPRENDERE VELOCEMENTE

In un mondo aziendale in continua evoluzione, la capacità di acquisire velocemente nuove nozioni e perfino nuove lingue straniere può determinare la differenza tra il successo e l’essere costantement...

Partecipa

LE TECNICHE DI MEMORIA

Avere una buona memoria è questione di metodo, non di dote innata. Questo metodo non viene insegnato né a scuola né all’Università. In ambito aziendale avere una buona memoria permette di essere più ...

Partecipa

TRIPLICARE LA PROPRIA VELOCITÀ DI LETTURA: SE FOSSE POSSIBILE COME SI FA

Intanto è possibile ed è questione di metodo e allenamento. Abbiamo imparato a leggere sillaba per sillaba e continuiamo, anche da adulti, con questa modalità. Scopriremo un modo nuovo di leggere, cap...

Partecipa

November 18 -21 dalle 10:00 alle 11:00

PROJECT MANAGEMENT PER TRASFORMARE LE IDEE IN RISULTATI E IL CAMBIAMENTO IN REALTÀ

ADOTTA UNO SPONSOR

Perché un progetto possa essere di successo servono indubbiamente competenze, risorse tecniche ed economiche, capacità realizzativa e gestionale, commitment e focalizzazione. Innanzi tutto, però, ser...

Partecipa

PARTIRE CON IL PIEDE GIUSTO. IL PROJECT CHARTER

Quando si avvia un nuovo progetto la tendenza è quella di “buttarsi a capofitto nel fare”. Spesso non ci si prende il tempo per capire a fondo “di che cosa stiamo parlando”: che progetto è? Quali son...

Partecipa

ACCOUNTABILITY

Per realizzare un progetto di successo, è sufficiente che ogni attore produca il miglior contributo in funzione del ruolo che gli è stato assegnato? L’esperienza ci dice di no. Perché nel progetto il...

Partecipa

LA COLLABORAZIONE “BY DESIGN”

Il buon funzionamento di un progetto dipende innanzi tutto dalla capacità degli attori coinvolti di collaborare in modo efficace. Servono motivazione, partecipazione proattiva, ingaggio. Per ottenerl...

Partecipa

November 25 -28 dalle 10:00 alle 11:00

LE 4 DIMENSIONI DELL’ANALISI FINANZIARIA DELLE IMPRESE

LE 4 DIMENSIONI DELL’ANALISI FINANZIARIA: LA DIMENSIONE ECONOMICA

Il conto economico è il “cuore” del bilancio aziendale. È attraverso tale prospetto che si misura la capacità di creare reddito e valore. Esso deve essere studiato paragonandolo alla produzione di ri...

Partecipa

LE 4 DIMENSIONI DELL’ANALISI FINANZIARIA: LA DIMENSIONE PATRIMONIALE

Non è possibile produrre risultati economici senza possedere “una macchina” perfettamente funzionante che consenta di far scaturire redditi. Tale macchina è rappresentata dagli investimenti che si is...

Partecipa

LE 4 DIMENSIONI DELL’ANALISI FINANZIARIA: LA DIMENSIONE FINANZIARIA

La dimensione finanziaria è fra le più delicate nell’analisi delle performance aziendali, un’impresa potrebbe produrre un ottimo reddito ma trovarsi incapace di sostenere il debito in quanto i flussi...

Partecipa

LE 4 DIMENSIONI DELL’ANALISI FINANZIARIA: LA DIMENSIONE TEMPORALE

Esiste una grandezza che permea tutto il bilancio d’esercizio di un’impresa ma che in realtà ad una prima lettura non si vede; questa dimensione è il tempo. Il tempo è ovunque nel bilancio: si pensi ...

Partecipa

December 02 -05 dalle 10:00 alle 11:00

SAPER ESSERE PER ECCELLERE: ESPRIMERE IL TALENTO ATTRAVERSO LE COMPETENZE EMOTIVE

DIVERSITÀ DAL PUNTO DI VISTA EVOLUTIVO

Le generazioni sono spesso oggetto di confronto, ma cos’è che le accomuna? Tra le varie differenze che attraversano i gruppi di persone nate in epoche diverse, le emozioni emergono come un terreno co...

Partecipa

PSYCHOLOGICAL SAFETY E SVILUPPO DELLE RELAZIONI

Creare un ambiente che sia Psychologically Safe nelle organizzazioni vuol dire integrare la dimensione della qualità delle relazioni all’interno della cultura organizzativa. Quando le persone si sent...

Partecipa

IL COACHING EMOTIVO COMPORTAMENTALE COME STRUMENTO PER L’HR LEADER

Se le aziende desiderano mettere le persone al centro, è importante che chi si occupa delle persone sia al centro dell’azienda. In un mondo caratterizzato da Grandi Dimissioni e Quit Quitting c’è bis...

Partecipa

EVOLUZIONE DELLA PERFORMANCE

L’eccellenza individuale e il conseguimento di risultati personali è importante, ma allo stesso tempo limita il potenziale dell’azienda. La performance deve rispondere a nuove esigenze. Far fronte te...

Partecipa

December 02 -05 dalle 11:30 alle 12:30

PROGETTARE L’ACADEMY, COSTRUIRE IL FUTURO

LA CARTA D’IDENTITÀ STRATEGICA DI UN’ACADEMY

In un contesto sempre più complesso e dinamico, come quello attuale è essenziale avere una bussola che guidi i processi di riallineamento del sapere aziendale con efficaci e puntuali processi di upski...

Partecipa

COSTRUIRE LA FACULTY E L’OFFERTA FORMATIVA

La progettazione del piano formativo aziendale è un momento chiave per garantire la crescita e la competitività dell'azienda. È un processo strategico che richiede l'analisi attenta di fattori interni...

Partecipa

CERTIFICARE L’ACADEMY & COSTRUIRE GLI ACCORDI DI FILIERA

Cosa significa certificare l’Academy e i suoi processi? In un mondo dove l'eccellenza è la chiave del successo, la certificazione diventa un potente strumento sia organizzativo che comunicativo. La ce...

Partecipa

PIANIFICARE LA COMUNICAZIONE & GOVERNANCE

Per guidare e sostenere la crescita delle competenze aziendali e lo sviluppo della competitività aziendale l’Academy ha bisogno di una struttura con ruoli, attività, risorse e strumenti che gli confer...

Partecipa