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Categorie Formative
October 07
-10 dalle 10:00 alle 11:00
TOTAL EXPERIENCE: EXPLOYER EXPERIENCE, COSTUMER EXPERIENCE, ACCESSIBILITÀ E LINGUAGGIO
IL PURPOSE: UNA LEVA STRATEGICA PER GUIDARE LA TOTAL EXPERIENCE
Il Purpose aziendale rappresenta la ragione di esistenza di un’organizzazione, un aspetto che a nostro avviso non è solo etico ma anche, sempre di più, una guida e un driver strategico delle scelte co...
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COME RENDERE LA TOTAL EXPERIENCE ACCESSIBILE
Il concetto di Total Experience viene ricondotto non soltanto all’integrazione tra Customer ed Employee Experience ma anche all’unione degli approcci di User Experience e di Multi Experience. In quest...
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LA CULTURA ALLA BASE DELLA TOTAL EXPERIENCE E LA SUA COMUNICAZIONE
Per potere garantire che customer ed employee experience siano valorizzate in ottica sinergica, in una prospettiva olistica e unitaria, è necessario definire e condividere una cultura aziendale che pr...
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IL RUOLO DELL’ENGAGEMENT PER CREARE ESPERIENZE MEMORABILI
Il tema dell’engagement è fondamentale per migliorare tutte le relazioni tra organizzazione e stakeholder. In questa sessione approfondiremo le modalità più efficaci per creare ingaggio nelle persone,...
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October 14
-17 dalle 11:30 alle 12:30
COMPETENZA STRATEGICHE PER OTTIMIZZARE DEL BUDGET AZIENDALE E MASSIMIZZARE L’EFFICIENZA DEL PERSONALE
COMPONENTI RETRIBUTIVE E VOCI DI COSTO LEGATE AL CCNL NELLA STESURA DEL BUD...
Esploreremo le componenti retributive e le voci di costo connesse al CCNL per una corretta stesura del budget aziendale. Analizzeremo i rapporti tra direzione del personale e strutture coinvolte nella...
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VALUTAZIONE E PIANIFICAZIONE DELLE VOCI DI COSTO PREVIDENZIALI: INPS-INAIL
Affronteremo la gestione finanziaria del personale, anche alla luce della parità di genere, esaminando la contribuzione INPS in base alle qualifiche, gli sgravi contributivi, le assenze indennizzate d...
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VARIABILI PER LA GESTIONE DEL BUDGET: RETRIBUZIONE IN NATURA, TRASFERTE
Esploreremo temi chiave riguardanti la retribuzione e il welfare. Verranno analizzati indennità di trasferta, spese di ristorazione, criteri legislativi riguardanti le trasferte e i rimborsi spese, no...
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POLITICHE RETRIBUTIVE: ASSUNZIONI, LICENZIAMENTI, STRUMENTI DI ACCOMPAGNAME...
Verranno esplorate le politiche retributive relative ad assunzioni e licenziamenti, nonché gli strumenti di accompagnamento in tali processi. Il corso fornirà informazioni sugli accordi individuali di...
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October 21
-24 dalle 10:00 alle 11:00
COACHING & MANAGERIALITÀ: EVOLUZIONI, TREND E SFIDE DEL RUOLO DEL MANAGER E NUOVI STRUMENTI E PRATICHE PER LA GESTIONE DELLE PERSONE
IL NUOVO RUOLO DEL MANAGER IN AZIENDA
Dalla retention dei talenti al remote working, uno sguardo alle evoluzioni del ruolo e alle sfide e complessità più comuni. Takeaway: obiettivo dell’intervento è fornire un’overview delle maggiori sfi...
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FORSE HO BISOGNO DI COACHING?
Quando e perchè scegliere il coaching per lavorare sullo sviluppo delle proprie competenze? Quali esempi concreti di obiettivi e risultati raggiungibili? In quali casi può fare la differenza per lavor...
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MANAGER AS A COACH: QUANDO L’APPROCCIO LO POSSO PORTARE NEL MIO TEAM
Che cosa significa assumere una postura da coach, perchè (e come) funziona nell’azienda di oggi e quali i benefici per voi e per i vostri Team. Takeaway: obiettivo dell’intervento è introdurre il coac...
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CASO PRATICO: LA GESTIONE DEL FEEDBACK (O DEL FEEDFORWARD?)
Nell’intervento sarà analizzato un caso pratico e applicati strumenti di coaching per la gestione del feedback. Takeaway: obiettivo dell’intervento è dare un’idea pratica e concreta di come applicare ...
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October 28
-31 dalle 10:00 alle 11:00
NEGOZIAZIONE MULTI STAKEHOLDER IN CONTESTI COMPLESSI
LA NEGOZIAZIONE: GLI ELEMENTI IN GIOCO E IL “POTERE” NELLE NEGOZIAZIONI
Definiamo cosa intendiamo come negoziazione e gli elementi chiave che non possono mancare. Identificheremo assieme le 4 fasi di una negoziazione per saperci orientare e navigare nel processo negoziale...
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COSTRUIRE IL SUCCESSO: LA PREPARAZIONE E LA PIANIFICAZIONE
In qualsiasi negoziazione, commerciale e non, le fasi di preparazione e pianificazione giocano un ruolo determinante. Rifletteremo sull’importanza di fissare un obiettivo, immaginando quello della con...
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STILI NEGOZIALI, LEVE E CONCESSIONI
Al di là dello stile personale che ci contraddistingue dobbiamo adattarci ed adottare stili diversi nelle differenti fasi di una negoziazione. Uno stile “push” o “pull”, a seconda del momento, potrà s...
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I COMPORTAMENTI NEGOZIALI DI SUCCESSO
Che impatto può avere quello che diciamo e quello che ascoltiamo nelle negoziazioni? Gli studi scientifici Huthwaite, in oltre 40 anni di ricerca applicata alle negoziazioni, dimostrano che la comunic...
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November 04
-07 dalle 10:00 alle 11:00
DIGITAL TRANSFORMATION
DIGITAL TRANSFORMATION DEI PROCESSI
Come comprendere, implementare e gestire la trasformazione digitale all’interno dell’organizzazione e dei processi?
Linee guida, principi, strategie e tecnologie chiave per guidare la digitalizzazion...
Partecipa
DIGITAL COMMUNICATION
Digital PR: dal tradizionale al digitale. Comprendere l’evoluzione delle relazioni pubbliche nell’era digitale, offrendo
una panoramica approfondita di come i canali di media digitali abbiano
trasfo...
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DIGITAL SUSTAINABILITY
Cos’è la sostenibilità digitale? Preparare i manager a guidare l’innovazione e a garantire la sicurezza delle operazioni
aziendali contribuendo al conseguimento degli obiettivi di crescita, sviluppo ...
Partecipa
DIGITAL SELLING
Digital Empahty? È questa la nuova skill necessaria per gestire la vendita online (B2C o B2B) e rispondere alle esigenze
del cliente proponendo un approccio commerciale flessibile, relazionale e nego...
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November 11
-14 dalle 10:00 alle 11:00
TECNICHE DI MEMORIA
LE MAPPE MENTALI PER SEMPLIFICARE LA COMPLESSITÀ
Le Mappe Mentali sono una rappresentazione grafica dei nostri pensieri: dare loro una forma concreta e facilmente
visualizzabile e intuitiva permette di risolvere situazioni intricate e prendere deci...
Partecipa
IMPARARE AD APPRENDERE VELOCEMENTE
In un mondo aziendale in continua evoluzione, la capacità di acquisire velocemente nuove nozioni e perfino nuove
lingue straniere può determinare la differenza tra il successo e l’essere costantement...
Partecipa
LE TECNICHE DI MEMORIA
Avere una buona memoria è questione di metodo, non di dote innata. Questo metodo non viene insegnato né a scuola
né all’Università. In ambito aziendale avere una buona memoria permette di essere più ...
Partecipa
TRIPLICARE LA PROPRIA VELOCITÀ DI LETTURA: SE FOSSE POSSIBILE COME SI FA
Intanto è possibile ed è questione di metodo e allenamento. Abbiamo imparato a leggere sillaba per sillaba e continuiamo, anche da adulti, con questa modalità. Scopriremo un modo nuovo di leggere, cap...
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November 18
-21 dalle 10:00 alle 11:00
PROJECT MANAGEMENT PER TRASFORMARE LE IDEE IN RISULTATI E IL CAMBIAMENTO IN REALTÀ
ADOTTA UNO SPONSOR
Perché un progetto possa essere di successo servono indubbiamente competenze, risorse tecniche ed economiche,
capacità realizzativa e gestionale, commitment e focalizzazione. Innanzi tutto, però, ser...
Partecipa
PARTIRE CON IL PIEDE GIUSTO. IL PROJECT CHARTER
Quando si avvia un nuovo progetto la tendenza è quella di “buttarsi a capofitto nel fare”. Spesso non ci si prende
il tempo per capire a fondo “di che cosa stiamo parlando”: che progetto è? Quali son...
Partecipa
ACCOUNTABILITY
Per realizzare un progetto di successo, è sufficiente che ogni attore produca il miglior contributo in funzione del ruolo
che gli è stato assegnato? L’esperienza ci dice di no. Perché nel progetto il...
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LA COLLABORAZIONE “BY DESIGN”
Il buon funzionamento di un progetto dipende innanzi tutto dalla capacità degli attori coinvolti di collaborare in
modo efficace. Servono motivazione, partecipazione proattiva, ingaggio. Per ottenerl...
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November 25
-28 dalle 10:00 alle 11:00
LE 4 DIMENSIONI DELL’ANALISI FINANZIARIA DELLE IMPRESE
LE 4 DIMENSIONI DELL’ANALISI FINANZIARIA: LA DIMENSIONE ECONOMICA
Il conto economico è il “cuore” del bilancio aziendale. È attraverso tale prospetto che si misura la capacità di creare
reddito e valore. Esso deve essere studiato paragonandolo alla produzione di ri...
Partecipa
LE 4 DIMENSIONI DELL’ANALISI FINANZIARIA: LA DIMENSIONE PATRIMONIALE
Non è possibile produrre risultati economici senza possedere “una macchina” perfettamente funzionante che consenta
di far scaturire redditi. Tale macchina è rappresentata dagli investimenti che si is...
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LE 4 DIMENSIONI DELL’ANALISI FINANZIARIA: LA DIMENSIONE FINANZIARIA
La dimensione finanziaria è fra le più delicate nell’analisi delle performance aziendali, un’impresa potrebbe produrre
un ottimo reddito ma trovarsi incapace di sostenere il debito in quanto i flussi...
Partecipa
LE 4 DIMENSIONI DELL’ANALISI FINANZIARIA: LA DIMENSIONE TEMPORALE
Esiste una grandezza che permea tutto il bilancio d’esercizio di un’impresa ma che in realtà ad una prima lettura non
si vede; questa dimensione è il tempo. Il tempo è ovunque nel bilancio: si pensi ...
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December 02
-05 dalle 10:00 alle 11:00
SAPER ESSERE PER ECCELLERE: ESPRIMERE IL TALENTO ATTRAVERSO LE COMPETENZE EMOTIVE
DIVERSITÀ DAL PUNTO DI VISTA EVOLUTIVO
Le generazioni sono spesso oggetto di confronto, ma cos’è che le accomuna? Tra le varie differenze che attraversano i
gruppi di persone nate in epoche diverse, le emozioni emergono come un terreno co...
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PSYCHOLOGICAL SAFETY E SVILUPPO DELLE RELAZIONI
Creare un ambiente che sia Psychologically Safe nelle organizzazioni vuol dire integrare la dimensione della qualità
delle relazioni all’interno della cultura organizzativa. Quando le persone si sent...
Partecipa
IL COACHING EMOTIVO COMPORTAMENTALE COME STRUMENTO PER L’HR LEADER
Se le aziende desiderano mettere le persone al centro, è importante che chi si occupa delle persone sia al centro
dell’azienda. In un mondo caratterizzato da Grandi Dimissioni e Quit Quitting c’è bis...
Partecipa
EVOLUZIONE DELLA PERFORMANCE
L’eccellenza individuale e il conseguimento di risultati personali è importante, ma allo stesso tempo limita il potenziale
dell’azienda. La performance deve rispondere a nuove esigenze. Far fronte te...
Partecipa
December 02
-05 dalle 11:30 alle 12:30
PROGETTARE L’ACADEMY, COSTRUIRE IL FUTURO
LA CARTA D’IDENTITÀ STRATEGICA DI UN’ACADEMY
In un contesto sempre più complesso e dinamico, come quello attuale è essenziale avere una bussola che guidi i processi di riallineamento del sapere aziendale con efficaci e puntuali processi di upski...
Partecipa
COSTRUIRE LA FACULTY E L’OFFERTA FORMATIVA
La progettazione del piano formativo aziendale è un momento chiave per garantire la crescita e la competitività dell'azienda. È un processo strategico che richiede l'analisi attenta di fattori interni...
Partecipa
CERTIFICARE L’ACADEMY & COSTRUIRE GLI ACCORDI DI FILIERA
Cosa significa certificare l’Academy e i suoi processi? In un mondo dove l'eccellenza è la chiave del successo, la certificazione diventa un potente strumento sia organizzativo che comunicativo. La ce...
Partecipa
PIANIFICARE LA COMUNICAZIONE & GOVERNANCE
Per guidare e sostenere la crescita delle competenze aziendali e lo sviluppo della competitività aziendale l’Academy ha bisogno di una struttura con ruoli, attività, risorse e strumenti che gli confer...
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